Kujtim Hajdari - Albania

 

3842441668?profile=RESIZE_710x

BIOGRAFIA LETTERARIA



Hajdari Kujtim è nato in un villaggio di Lushnja, una citá di Albania, il 10 aprile 1956, in cui ha passato anche l'infanzia. Finì a Lushnja nel 1976 il liceo classico con un'alta media dei voti di 9.7/10, ma per ragioni biografiche politiche il regime comunista non gli diede il diritto all’università. Dopodiché ha terminato la scuola agraria-meccanica per iniziare un lavoro. Per sopravvivere ha fatto diversi lavori nella sua città di Lushnja.
In seguito, con il sostegno della Lega dei Scrittori d’Albania, in particolare del signor Dritëro Agolli, presidente della Lega, riuscì a iscriversi presso l'Università di Elbasan nella Facoltà di Lingua e Letteratura Albanese, che la termina in età a trentotto anni. Da quando era al secondo anno dell'università, ha iniziato come insegnante di lingua a Toshkez e più tardi al liceo di Allkaj, sempre nel paese di nascita, dove ha lavorato per 6 anni. Poi lasciò tutto ed emigro’ in Italia, dove vive tutt’oggi ed ottiene anche la cittadinanza italiana.
Dall'età di otto anni ha sempre scritto bellissime poesie con valore artistico. Passione, che nella scuola media e al liceo è cresciuta ancora di più’. Le creazioni inizio’ a pubblicarle nel giornale locale e poi in quelli nazionali “ZËRI I RINISË" e “DRITA”, giornali noti e importanti. Egli cominciò a scrivere, oltre alle belle poesie, anche racconti e dramma.
A quel tempo preparò e consegnò per la pubblicazione il primo libro di racconti "Il violinista" e il primo dramma "Notti insonni", che piacquero come creazioni artistiche, ma purtroppo non viderò la luce della pubblicazione e la risposta fu perché sottendevano un senso anticomunista e ciò gli fece rischiare anche la galera.
Per molti anni rimase in silenzio con il grande dolore della disperazione. Negli ultimi anni (da tre anni) riprese a scrivere di nuovo poesie.


I VOLUMI POETICI:



1. Il suo primo volume di poesie “MBRËMË ISHA PA TY" usci’ a maggio 2018 dalla casa editrice americana "CREATE SPACE".
2. Un'altra edizione quasi autentica di “MBRËMË ISHA PA TY" usci’ un mese dopo a Tirana in Albania, dalla famosa casa editrice "ADA" sotto la cura dell'editore Roland Lushi.

3. Un altro libro poetico “DO TË VIJ NATËN" usci’ a settembre 2018 dalla casa editrice statunitense "CREATE SPACE".

4. A febbraio 2019 usci’ l'altro libro poetico “EMRI I BUKUR DASHURI" dalla casa editrice "ADA" di Tirana.

5. A ottobre 2019 uscì il libro poetico "DO T'U THEM..." Dalla casa editrice ADA di Tirana
6. A gennaio 2020 uscì il libro poetico in italiano "I DOLORI DEL CUORE" dalla casa editrice "Aletti Editori" di Roma in Italia, le poesie scelte dal concorso Internazionale "Federiciano" svolto a settembre 2019 in Rocca Imperiale di Italia.


Le sue poesie e le sue recensioni sono state pubblicate in numerose riviste letterarie on-line come "dritareinfo.com", “Dritarjaonline.com", galassia poetica "ATUNIS", "wordpress.com", "POLITOLOGJIA", "Puppet CHANNEL" sulla rivista rumena " GRAIROMÂNESC " sotto la cura del grande poeta rumeno, nominato per il Premio Nobel, Trandafir Simpetru.
Nella rivista "Obelisk" della casa editrice “ADA" a Tirana, sotto la cura del suo editore Mr. Roland Lushi, ecc.
Nel giornale "DIELLI" nei USA.
Nel giornale "DITA", "KOHA JONE"
Nella rivista "TELEGRAF" sotto la cura del suo editore Engjëll Musai, ecc.


LE ANTOLOGIE DOVE PARTECIPA:



1. ’"ANTHOLOGY OF THE WORLD CHAMPIONSHIP OF POETRY 2018" pubblicata in occasione del Campionato Mondiale nel ottobre 2018, fa parte con una poesia.

2. Antologia del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE “PAGINE D’ORO DELLA POESIA ITALIANA" della casa editrice “CENTOVERBA" fa parte con la poesia "Versi per te"

3. Antologia "IL FEDERICIANO 2019", pubblicata in occasione del Concorso Internazionale "IL FEDERICIANO" fa parte con la poesia "PERDUTO"

4. "ANTOLOGY OF EUROPEAN CHAMPIONSHIP OF POETRY" del Campionato Europeo di Poesia nel 2019, dove partecipa con la poesia "Vajza dhe deti"
5. "NJË KRISMË PUSHKE PËR LIRI" pubblicata in Kosovo, partecipa con la poesia "O ti trim, o trim i rrallë"
6. Ha partecipato con due poesie nel antologia pubblicata in occasione
del Festival della Lega dei Scrittori di Marocco nel luglio 2019,

7. "ANTHOLOGY WORLD POETRY CHAMPIONSHIP" antologia del Campionato publicato nel occasione dove fa parte con la poesia "Me ty o det"

8. Nel settembre 2019 ha partecipato al concorso "POESIE D'AMORE" di Aletti Editore ed è arrivato uno dei finalisti con la poesia VERRÓ DI NOTTE che è introdotta nella antologia pubblicata in occasione.

9. In un altro volume prestigioso di poesia "SILENT LIPS BEATING HEARTS", in cui fanno parte i poeti noti provenienti da tutto il mondo, pubblicato in India, sotto la cura del famoso poeta indiano Seth Krishan Chand, fa parte con la poesia “DO NOT STAY FAR FROM ME".

10. In un'altra antologia mondiale "FEEL MY SOUL" partecipa con 6 poesie in inglese.
Questa antologia e quela prima fanno parte nella grande biblioteca di Hollywood in USA.

11.“ANTOLOGJIA POETIKE KOMBËTARE E JEHONËS SHQIPTARE 2019", pubblicato in occasione del festival, con la poesia “MOS MË THUAJ LAMTUMIRË".

12.Partecipa con 10 poesie in un altra antologia mondiale (ANTOLOGY OF WRITERS FROM AROUND THE WORLD), che verrà edita sotto cura della casa editrice Verlag Liric Graph in
Romania.
13.Partecipa con 4 poesie in inglese in un altra antologia TOUCH MY SOUL che verrà edita in India con poeti partecipanti da tutto il mondo.
14. "VJESHTA POETIKE 2019" pubblicata da "Unioni Global i Poeteve Shqiptarë" partecipa con la poesia "O populli im"
15. "IKONA NË MURIN E KOHËS" publicata daa casa editrice "Botimet M&B" partecipa con la poesia "Ti ngjaje me yjet e yjet te moren"
16. Nel antologia "HABERE ARTEM" partecipa con la poesia "La ragazza e il mare"
17. Nel antologia del "Premio internazionale Salvatore Quasimodo" partecipa con la poesia "Quando ti ho vicino"
18. Nel antologia del premio internazionale "Maria Cumani Quasimodo" partecipa con la poesia "Quella notte"


GLI APPREZZAMENTI


1.
Vince il "PREMIO SPECIALE" e la COPPA di questo premio con la poesia "VERSI PER TE" nel concorso internazionale "PAGINE D'ORO DELLA POESIA ITALIANA" organizzato dalla casa editrice "CENTO VERBA" in Italia 2018
2.
Finalista al World Poetry Championship tenutosi a ottobre 2018 in Romania.


3.
Vince il "PRIMO PREMIO" per la Diaspora nel concorso di poesia tenutosi a Tirana, organizzato dall'associazione "Jehona Shqiptare" con la poesia "Mos më thuaj lamtumirë!", qui gli viene assegnato anche il titolo POETA D'ONORE della diaspora 2019.
4.
Vince il "PREMIO SPECIALE" al CAMPIONATO EUROPEO DI POESIA tenutosi a marzo 2019 in Romania con la poesia "La ragazza e il mare"
5.
È stato Ospite D'Onore ed é onorato con la Fascia D'Onore del Festival in Marocco in occasione dell'anniversario della Lega Generale degli scrittori e dei poeti marocchini.
6.
Nell'aprile 2019 è onorato con il "TITOLO DELL'ONORE COME UN POETA DI PACE" dalla World Peace Association dal presidente di questa associazione, Prof. Dr. Hassan Alshormanye e l'Ambasciatrice Xhulia Spahiu.
7.
Nel maggio 2019 è onorato con "RICONOSCIMENTO" di "L'UNIONE CULTURALE ALBANESE IN ROMANIA" per la coltivazione della poesia albanese in Italia e la cooperazione con la Comunità culturale degli albanesi della Romania.
8.
É stato eletto in aprile 2019 "DY PRESIDENT CHAMBER WRITERS" nel UNIONE MONDIALE DEI POETI DI KNT BARTOLAZZI", compito che svolge anche oggi.
9.
A luglio 2019 ha partecipato come concorrente nel XI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE
IL FEDERICIANO in qui viene certificato POETA FINALISTA con la poesia PERDUTO
10.
A maggio prende la guida del "UNIONE GLOBALE DEI POETI ALBANESI" come presidente, un compito che svolge ancora oggi.
11.
A settembre 2019, in Romania é stato "OSPITE D'ONORE AL CAMPIONATO MONDIALE DELLA POESIA" e come concorrente dove viene premiato con una medaglia d'onore per il sesto posto nel Campionato con la poesia CON TE O MARE
12.
È stato finalista del concorso internazionale "TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" organizzato da Aletti Editori a Roma, in Italia, nell'ottobre 2019.
13.
È stato finalista nel concorso internazionale "HABARE ARTEM" organizzato a Roma, ottobre 2019, in Italia.
La sua poesia è stata accolta con entusiasmo e migliaia di ammiratori in tutto il mondo hanno scritto le sue migliori parole noti poeti e critici letterari in patria e all'estero.
Vi auguriamo una buona lettura.

 

HIJA JOTE


Nuk më ndahet hija jote që kur më lë,
Përmes kujtimesh bredh e shfrenuar,
Revan si një dallgë me kreshtën në re,
Mbi dhimbje e plagë shkel e harbuar.

Pak aromë lulesh nga kjo histori,
E ca tinguj kënge që enden akoma,
Shpesh ma përkundin ma vënë në qetësi,
Ëndrrën tonë të vrarë për fajet tona.

Në një skaj të globit diku ti e qetë,
Ndoshta në ëndrra prapë larg fluturon,
Do doja të besoja se është e vërtet,
Që hija që më ndjek me ty nuk ngjason.

Më dhimbset ta vrisje dy herë dashurinë,
Pa zemër, lakuriq siç e lamë në vetmi,
Me lulet që humbën e sythet që ngrinë,
Shpirtit ku rri strukur me rrobat në zi.

 

KUR JAM ME TY


Ndjehem krejt ndryshe me ty,
Rruzulli kaluar na shëtit,
Lodhj'e ditës kur jemi të dy,
Shkundet si pluhur meteorit.

Drita përreth ndriçon çdo kënd,
Mbrëmjet këndojnë një simfoni,
Herë një të ëmbël këngë,
Herë një të dashur melodi.

Yjet pulsojnë sytë plot dritë,
Qeshin me hënën xheloze,
Habitur kur sheh nga lartësitë,
Merakosur e pak nervoze.

Mëngjeseve u japim dritë,
Mengjeseve të jetës plot vesë,
Për aq sa kjo dashuri do ndrit,
Kjo bukuri nuk do të vdes.

Shpirti yt i thellë, i paanë,
Lumturinë për mua përkund,
Herë m'thith, herë më lë n'liman,
Herë përmes dallgësh më humb.

Por me ty nuk më tremb asgjë,
Dhe sikur t'shkrihet planeti tokë,
Galaktikash pafund të Dashurisë,
Një të ngjashëm do të ngremë tok.

 

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of vocealiterara to add comments!

Join vocealiterara

Cometarii

This reply was deleted.